Translate

25/01/15

I Sicani

I Sicani, una volta, vivevano in borgate sui colli delle piccole città per salvarsi dalle incursioni dei ladroni. Essi erano a comando di un principe per ogni borgo e vivevano lavorando la terra. Si narra che l'Etna spargeva in quel periodo le sue fiamme e l'eruzione durò molti anni, devastando terre, gli abitanti presi dal timore, abbandonarono le parti della Sicilia verso oriente trasferendosi ad occidente. Così lo storico greco Diodoro Siculo, nel I sec a,C., descrive le vicende dei Sicani da quale prendono il nome i nostri monti.
I Sicani arrivarono in Trinacria tra il II e il I millennio a.C., si tratterebbe di un popolo indoeuropeo, anche se incerta, alcuni pensano che sia un popolo arrivato dall'Africa. Un popolo che metterà radici in Sicilia e dimenticherà la sua provenienza e si considerà autoctono, trasformando il nome Trinacria in Sicania secondo Diodoro Siculo e infine in Sicilia con l'arrivo dei Siculi.
I Sicani in un primo momento, si stanziarono nella parte orientale, organizzati in piccoli gruppi, ognuno con le proprie terre da coltivare, divisi in gerarchie (poveri - ricchi) basta guardare alcune tombe,
Passando molti anni e la Sicilia subì molte invasioni, quella più importante per i Sicani fu l'arrivo dei Siculi, un popolo non pacifico, che spinse i Sicani verso l'entroterra della Trinacria, per i Sicani fu un vero e proprio trauma, abituati alle pianure vicino al mare, si ritirano in in montagna. Iniziarono a nascere alcune città come a Sambuca di Sicilia, Camico nei pressi di Sant'Angelo Muxaro, Triokala (Caltabellotta) per citarne alcune. I Sicani iniziarono a dedicarsi alla pastorizia. La Sicilia fu divisa così in due, fra Siculi e Sicani.

Fonte: Sicani, Siculi,Elimi di Rosa Maria Albanese Procelli
Fonte: Sicani, Siculi, Elimi di Leonardo D'Asaro

Necropoli di Caltabellotta

Pizzo Mondello - Bivona

Monte delle Rose - Bivona

Necropoli di Sant'Angelo Muxaro

1 commento:

  1. Belle foto. E sono anche io su Blogspot e su Facebook. Se volete possiamo seguirci reciprocamente ed, eventualmente, collaborare.

    RispondiElimina

Logo