Translate

Chi Siamo




ASSOCIAZIONE TURISTICA VIVIVIVONA




Nata nel 2013 dall’amore di alcuni ragazzi per il loro paese, l'Associazione Turistica Vivi Vivona si impegna a promuovere il turismo a Bivona, organizzando tour storici del paese, percorsi enogastronomici e trekking dei Monti Sicani; crea inoltre pacchetti per le scuole elementari, medie e superiori che comprendono, oltre ad altre attività, anche percorsi letterari come ad esempio la declamazione di poesie dentro i boschi bivonesi, educazione ambientale e la scoperta della storia del territorio.



Ci proponiamo di organizzare anche trekking nell’area dei Sicani accompagnati da due esperti del territorio che sapranno soddisfare le curiosità dei partecipanti. Delle attività fanno inoltre parte piacevoli percorsi nei Monti Sicani volti alla conoscenza dei funghi e alla raccolta delle verdure spontanee. Un altro obiettivo della nostra associazione è quello di valorizzare le colture delle nostre terre con percorsi enogastronomici.



Nei mesi che vanno da Luglio a Settembre ci occupiamo di far conoscere l'ormai affermata Pesca Bianca IGP con visite nei luoghi di raccolta, lavorazione e produzione dove sarà possibile degustarla al naturale o nelle varie trasformazioni (dalla marmellata alla tipica pesca con il vino locale).

Da Ottobre e Gennaio invece è il periodo delle olive: andremo nei campi dove gli olivicoltori ci mostreranno i tradizionali metodi di raccolta e poi si visiterà l'oleificio dove sarà offerta la possibilità di degustare e acquistare l'olio extra-vergine di oliva a prezzi vantaggiosi.



La nostra associazione porta avanti l'obiettivo dei prodotti a KM zero che prevede l'utilizzo di prodotti locali.



Inoltre, per chi avesse il piacere di soggiornare a Bivona, l'Associazione Turistica ViviVivona è convenzionata con il B&B "da Francesca" che dà al turista la possibilità di alloggiare a prezzi vantaggiosi e accessibili a tutti.

Logo