Translate

28/12/14

II^ Edizione Natale a Bivona tra Gusto e Creatività

Conclusione della II^ Edizione

Si è svolta nei giorni 20 e 21 Dicembre, presso il Palazzo Marchese Greco, la seconda edizione del mercatino di Natale "Natale a Bivona tra Gusto e Creatività". 
L'evento, che si è concluso domenica 21 Dicembre, ha dato la possibilità agli espositori, bivonesi e non di far conoscere le loro creazioni artigianali, sia in campo alimentare che oggettistico. 
All'interno del mercatino era possibile trovare oggetti di raffinata bigiotteria, decorazioni natalizie, presepi artigianali realizzati con grande maestria,ricami e merletti di delicata fattura,graziose e originali realizzazioni di piccola sartoria.Ampio era lo spazio dedicato al gusto,con la presenza di espositori di prodotti dolciari artigianali come biscotti secchi e panettoni, frutta secca ed olio delle nostre terre e per concludere in bellezza era possibile degustare e acquistare anche amari e liquori artigianali.E non è mancato lo spazio dedicato all'arte della rappresentazione pittorica e fotografica di artisti del territorio, come pure all'esposizione di mobili,salotti,infissi dell'artigianato locale. Tutto ciò ha contribuito a rendere ricco e vario l'evento alla cui riuscita ha contribuito la gentile e preziosa partecipazione di espositori provenienti da Prizzi, Lercara Friddi e Corleone oltre naturalmente a quelli di Bivona, Santo Stefano Quisquina e Alessandria della Rocca. 


Espositori che hanno partecipato all'evento:
Associazione Turistica Vivivivona
Bivona
Info
Cagnina Domenico
Bivona
Creatività
Colletti Maria Anna
Prizzi
Creatività
Di Caro Elisa
Bivona
Creatività
Factotum made in me
Santo Stefano Quisquina
Creatività
Gatto Alessandra
Santo Stefano Quisquina
Creatività
Guggino Salvatore
Bivona
Creatività
Litegi Pezzi Unici
Santo Stefano Quisquina
Creatività
Madonia Marilena
Bivona
Creatività
Padronaggio Franca
Bivona
Creatività
Parla Franco
Bivona
Creatività
Roxy Crea
Prizzi
Creatività
Salotti Lorena
Bivona
Creatività
Savarino
Bivona
Creatività
Sparacio Maria Pina
San Giovanni Gemini
Creatività
Terrasi Francesca
Lercara Friddi
Creatività
Apobi
Bivona
Gusto
Bar Pasticceria Tahini
Santo Stefano Quisquina
Gusto
Di Lorenzo Loredana
Corleone
Gusto
Piscopo Laura
Alessandria della Rocca
Gusto
Panificio San Francesco
Bivona
Gusto
Sole di Corleone
Corleone
Gusto
Di Noto Cettina
Bivona
Quadri
Cocchiara Domenico
Bivona
Quadri
Facella Franco
Bivona
Quadri
Giallombardo Salvatore
Bivona
Quadri
Rizzo Giuseppe
Santo Stefano Quisquina
Quadri
Speciale Roberto
Bivona 
                Quadri                


15/12/14

II° Edizione "Natale a Bivona tra Gusto e Creatività"

Natale A Bivona 

Si terrà nei giorni 20 e 21 Dicembre, all’interno del Palazzo Marchese Greco di Bivona ingresso da via Roma, la seconda edizione del Mercatino di Natale “Natale a Bivona tra Gusto e Creatività” dove si darà spazio ad hobbisti che faranno conoscere le loro abilità creative, dai gioielli ai lavori all’uncinetto, ma anche artigianato locale come la lavorazione del ferro battuto, alla falegnameria famosa a Bivona e alla composizione di salotti. Si darà spazio anche al gusto, produttori ci faranno infatti conoscere i loro prodotti: liquori,creme,caffè,dolci e panettoni. Contribuiranno ad abbellire lo storico palazzo del 1700, nel cuore di Bivona, con i suoi meravigliosi balconi e le immense stanze, abili pittori locali con le loro opere e il fotografo dei Monti Sicani Salvatore Giallombardo.



Evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione turistica vivi vivona .


Orari d’apertura Sabato 20 dalle 18:30 alle 22:30

Domenica 21 dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 18:30 alle 22:30



Vi Aspettiamo a Bivona per un’idea regalo davvero originale.



Info 327.1672821



Link Evento https://www.facebook.com/events/857417270977332/

08/12/14

Immacolata Concezione

La Chiesa 

La chiesa del sec XVII attualmente sconsacrata è situata in Piazza Giovanni Cinà e fu edificata in stile barocco nel 1648 a spese del poeta e medico Giuseppe Romano. Acquistata dal Comune venne adibita a sala per eventi. Originariamente si presentava a navata unica con ricche decorazioni di angeli, aveva un campanile e una sacrestia. 

Le Statue









L'Immacolata Concezione: anticamente sull'altare maggiore della chiesa ad essa dedicata oggi è conservata nella sacrestia della Chiesa Mater Salvatoris. Presenta un addome rigonfio segno della gravidanza, un manto riccamente trapuntato con addobbi floreali e con il volto di un angioletto. (Autore anonimo, sec XVII). 








Un' altra statua, lignea in stile barocco, 
dell' Immacolata è conservata nella Cappella laterale della Chiesa Madre (Mater Salvatoris) ed è risalente al XVIII sec.

09/09/14

II° Torneo di Tennis ViviVivona (estate bivonese 2014)

Si conclude il II torneo di tennis organizzato dall'Associazione Vivivivona con il patrocinio del Comune di Bivona, all'interno dell'estate bivonese.
Tanti gli iscritti anche da paesi limitrofi come San Giovanni Gemini e Cianciana.
Il torneo si è articolato in una fase a gironi da quattro dove si sono qualificati soltanto i primi due, per poi passare direttamente alla fase eliminatoria che ha visto uscire vincenti due ragazzi di Cianciana, Curaba Liborio al primo posto e Perconti Davide al secondo.
La sfida per il terzo posto si è svolta tra due bivonesi: Piazza Marco e Marinaro Nunzio che ha visto quest'ultimo aggiudicarsi la vittoria.
Come da tradizione non è mancata una piccola degustazione di prodotti tipici a Km 0 curata dall'Associazione Vivivivona.


Festeggiamenti in onore di Santa Rosalia - Patrona di Bivona

Ricca illuminazione e tamburi per le vie del paese, anche quest'anno si è svolta la tradizionale festa dedicata a Santa Rosalia, Patrona di Bivona. Un culto antico che viene festeggiato dal 1400, quando anche Bivona fu salvata dall'ondata della peste i festeggiamenti si aprono con la processione della reliquia della Santa per le vie del paese.
L'intrattenimento serale ha inizio con lo spettacolo musicale di Deborah Gratino, cantante bivonese, che ha condiviso il palco con altri musicisti e cantanti locali per lasciare poi spazio ad un famoso imitatore di Adriano Celentano.
Anche nella seconda giornata di festeggiamenti viene portata in processione la reliquia. In serata un salto nel passato della nostra tradizione, quando a dare le notizie non era la televisione e nemmeno l radio, ma il cantastorie. così Ignazio De Blasi ha raccontato la storia di Santa Rosalia, "cuntata" come si faceva un tempo, con un dipinto di quindici immagini che raffiguravano la vita della Santa, da quando era una giovane ancella alla corte di Federico II alla dalla peste con la processione delle sue ossa nel 1624 a Palermo.
A concludere la serata Sal Cacciatore e la sua band Jazz.
Il 3 settembre la banda musicale A.C.G.M  G. Rossini di Bivona ha allietato la serata con uno spettacolo musicale a palco.
Il 3 settembre si è svolta la storica processione in cui alle 12:00, come da tradizione si svolge la "scinnuta" del fercolo, evento che unisce i bivonesi e non solo. Alle 18:30 la processione della statua e del fercolo, realizzata nel 1600 da Ruggero Valenti, con materiale ligneo placcato in oro zecchino.
Quando la santa arriva in piazza viene celebrata la messa in Suo onore e successivamente si assiste ad uno splendido spettacolo pirotecnico.
Il 5 si concludono i festeggiamenti in Piazza San Giovanni con lo spettacolo musicale della cover band di Gianna Nannini (Fotoromanza) e dei Teppisti dei Sogni che con le loro canzoni hanno fatto sognare intere generazioni.



13/08/14

XXIX^ Sagra della Pesca IGP a Bivona

La Sagra per eccellenza


Tradizionale manifestazione dedicata alla pesca, principale prodotto dell'economia del paese. In concomitanza alla sagra si svolge anche, la Mostra dell'artigianato locale.

Da qualche decennio il nome di Bivona è inevitabilmente affiancato al frutto della pesca, diventata ormai uno dei principali simboli del nostro paese e dal 2014 gode del prestigio del marchio IGP.
I primi pescheti si svilupparono negli anni cinquanta nella zona “S. Matteo”, ed in breve tempo altre coltivazioni vi si sono affiancate, aumentando la superficie destinata alla coltivazione del pesco dai pochi ettari degli anni ‘ 60 agli oltre 1100 di oggi.

La genesi che ha portato alla nascita della rinomata pescabivona (nota anche con il nome di “agostina”) è alquanto casuale; infatti essa nasce da mutazioni spontanee che, grazie all’accumulo di variazioni vantaggiose, hanno portato questo frutto a detenere lo scettro della produzione frutticola bivonese, e non solo. Negli ultimi anni infatti anche i comuni limitrofi hanno iniziato ad avviare coltivazioni di pescheti, ampliando quella che è la produzione della pescabivona. Degustazione delle “golosità” della pesca Bivona: pesche al vino rosso, gelato, marmellata.


Per Info Alloggio e Contatti 327.1672821 vivivivona.turismo@gmail.com 

Segui l'evento su Facebook



10/08/14

Notte Bianca - BivonArt

BivonArt

L'Associazione Turistica VivivVivona e Arci Liberamente in collaborazione con il Comune di Bivona, sono lieti di invitarvi alla Notte Bianca che avrà luogo il 16 Agosto e che si svolgerà lungo le vie di Bivona. 
Vari artisti con i loro talenti renderanno magica la serata: Note di Vino a Sapore di Pesca curato dal Master Chef Salvo Mangiapane di Slow-Food Colli Sicani, l'artista Domenico Cocchiara che ci farà volare su Ali di Farfalle, l'estemporanea di pittura con un concorso dedicato a Bivona a 360° dove i pittori rappresenteranno sulle loro tele Bivona, ma ancora Zumba curato da Enrica Parla, Artisti di Strada e il Body Art dell'Associazione Forme d'Arte Corrente. A completare ed allietare la notte ci saranno gli artisti del Dedalo Festival dell'Ideatore e Direttore Artistico Ezio Noto. 
L'evento continuerà il 17 Agosto con il BivonArt dove si ricorderà l'artista Bivonese Carmelo Cammarata in compagnia dei musicisti del Dedalo; nel pomeriggio visita alla Fattoria dell'Arte di Lorenzo Reina a Santo Stefano Quisquina e alle 19:00 gara di Carruzzuna Race curata dall'Ass. La Voce dei Bivonesi. In serata l'esibizione a palco con il Dedalo Festival e la premiazione dell'estemporanea e del concorso di poesia. 
Vi Aspettiamo a Bivona!!

Per il regolamento dell'estemporanea contattare vivivivona.turismo@gmail.com oppure 3271672821

 Facebook https://www.facebook.com/events/729862060406620/



11/06/14

Trekking Letterario per le Scuole

05/06/2014 Trekking Letterario a Bivona, nel cuore dei Monti Sicani.
La passeggiata si è svolta lungo un percorso immerso nella natura durante la quale gli “spiriti del bosco” hanno declamato poesie di autori come Omero ed Alcmane, D’Annunzio per arrivare fino a Tolkien, autore della saga “Il Signore degli Anelli”. Il tutto è oggetto di studi dei ragazzi della scuola media dell’ “Istit. Comprensivo Alessandro Manzoni”.

Il percorso ha avuto inizio dalla scuola per poi proseguire lungo la vecchia strada della ferrovia, in contrada Canfutino dove lo staff di ViviVivona ha illustrato le tantissime varietà di alberi come le roverelle e i pini, ma anche le tantissime piante spontanee, il tutto a cura del Dott. Gabriele Trizzino. Una volta giunti all’area attrezzata di Canfuto, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare un pranzo a Km 0 con prodotti tutti della zona seguendo il principio di cui si avvale l’Ass Vivivivona.

“Carmelo Cancelliere presidente dell'Associazione dice:Ringrazio il Prof Cocchiara, il Prof Giambartino e il Prof Di Salvo che hanno condiviso la nostra iniziativa e hanno reso possibile la realizzazione di questa passeggiata educativa. I ragazzi hanno avuto la possibilità di percorrere un sentiero immerso nella natura e di ascoltare in quest’atmosfera particolare poesie di autori che sono loro oggetto di studio. Il tutto si è concluso con un pranzo realizzato con prodotti a km O."



13/04/14

La Solidarietà non conosce limiti a Bivona

Raccolta fondi Alup Onlus e SPYA Onlus

Domenica 13 Aprile in piazza 4 Novembre l’Associazione Turistica Vivi Vivona e il Baby Consiglio di Bivona guidato dal Baby Sindaco Alice Basto, si sono impegnati nella raccolta fondi a favore delle Onlus: SPYA di Palermo e Alup Onlus di Favara, attraverso la vendita delle Uova di Pasqua. Le attività sono incominciate di buon mattino e si sono concluse intorno alle dieci di sera. Il risultato raggiunto, considerati i tempi di crisi, ha superato di gran lunga le aspettative degli organizzatori, segno tangibile dell’interesse e della partecipazione emotiva  dei cittadini bivonesi verso questo genere di iniziative. La giornata anche se impegnativa è volata in fretta in un clima festoso allietata da animazione e giochi. In tutto sono stati raccolti più di mille euro da destinare al reparto di oncoematologia pediatrica di Palermo(SPYA Onlus) Dott. Nino Trizzino, e al Progetto Umanitario – “Accendiamo una Luce per l’Africa” presso la Cattolica Diocesi di Moshi Kilimanjaro – Tanzania - Villaggio di Manushi promosso da Alup Onlus-Favara. Su proposta di Carmelo Sgarito, (Presidente Alup Onlus), una piccola parte dei fondi raccolti sarà destinata ad azioni benefiche nel nostro territorio. 

19/03/14

Gruppo di Palermo in visita alla Santuzza di Bivona

Bivona - 19 Marzo 2014Un gruppo proveniente da Palermo visita Bivona in occasione delle tavolate di San Giuseppe.
La guida del gruppo era il  Parroco di Monte Pellegrino Don Gaetano Ceravolo che, rimasto affascinato dalle bellezze e dalle tradizioni del paese, promette di ritornare presto a Bivona e magari di concelebrare una messa con Don Michele, Parroco della Parrocchia di Santa Rosalia di Bivona.
L'Associazione Vivi Vivona nella mattinata ha fatto visitare al gruppo la bellissima Chiesa "Mater Salvatoris" dove hanno avuto la possibilità di prendere il "panuzzu benedetto", pane benedetto nell'occasione della messa dedicata al Patriarca. E' seguita poi la visita alle Tavolate allestite dalle famiglie bivonesi a grazia ricevuta dal Santo.
Il giro si è concluso con la visita alla chiesa dedicata alla Santa il cui culto ci accomuna, Santa Rosalia, dove è stato possibile osservare i quadri dedicati alla Vergine palermitana, il ceppo conservato nella botola, il prezioso Fercolo e la Statua di Santa Rosalia del 1600 opera del Sac. Ruggero Valenti.
Per finire i due parroci si scambiano un affettuoso saluto e Don Gaetano Ceravolo coglie l'occasione per donare a Don Michele una piccola statuetta della Santuzza di Monte Pellegrino.



 LE FOTO

17/03/14

Tour degli studenti francesi a Bivona

Bivona 17 Marzo 2014. Si è svolto oggi a Bivona il Tour dedicato dall'Associazione ViviVivona agli studenti francesi, ospiti per una settimana nel piccolo paese dei Monti Sicani. Un gemellaggio organizzato come ogni anno dall'I.I.S.S Luigi Pirandello di Bivona, precisamente dal Liceo Linguistico.
Il Tour inizia dalla Chiesa Mater Salvatoris, dove i ragazzi hanno potuto ammirare lo stile raffinato della chiesa con stucchi in oro zecchino realizzati su uno sfondo bianco ma anche le molte opere artistiche che conserva al suo interno; si prosegue poi per la chiesa di Santa Rosalia dove viene narrata la storia della Santuzza e dove si può ammirare il bellissimo fercolo della Patrona di Bivona tra leggende e storia.
Penultima tappa del tour è il Portale Gotico Chiaramontano dove i ragazzi del "Bivona Folk" si sono occupati dell'intrattenimento mostrando alcuni balletti tipici della nostra tradizione.
Il Tour si conclude al Palazzo Marchese Greco dove i ragazzi hanno ringraziato l'Associazione ViviVivona con un lungo applauso.

10/03/14

La Tradizione di San Giuseppe

Festa Religiosa Popolare

18 e 19 Marzo

Tavola del IISS L. Panepinto di Bivona

In occasione della festa del Santo molte famiglie, per grazia ricevuta, imbandiscono le tavolate, fatte ad altari, arricchite di pane lavorato in diverse forme (sega, martello, chiodi, scala) gli attrezzi del Santo ma anche la barba e "lu vastuni", e di dolci in pasta reale, e di ogni sorta di verdura di tutte i tipi.
Il tavolo viene rivestito di materiale pregiato, (tovaglie e lenzuola ricamate) e da sfondo allori e fiori, arance e palme, ma anche altri simboli religiosi come vuole la tradizione, non deve mancare sullo sfondo il quadro di San Giuseppe. 
"Lu Luvureddu" frumento germogliato simbolo di prosperità, e asparagi selvatici, prodotti spontanei e pregiati della natura, le pecore in pasta reale che corrispondono al numero di persone scelte come "Santi" che pranzeranno nella tavola il 19 Marzo, da 3 (che rappresentano la trinità) 12 (gli apostoli) fino a 24 persone, non deve mancare sulla tavola il libro con la scritta "VIVA SAN GIUSEPPE", un grande agnello e il pane a forma di bastone , e altri dolci della tipicità della festa. 
Parte integrante della tavola e la miscela di acqua e vino, un composto fatto con molta cura in quanto i due liquidi non si devono mescolarsi, e l'anguilla dentro una ampolla piena d'acqua. L’anguilla, nel concetto religioso popolare,simbolicamente rappresenta il male in tutte le sue articolazioni e la sua morte,quindi,coincide con la vittoria sul male.Sulla tavola trovano posto anche un merluzzo bollito che simboleggia il Cristo ed un polpo che coi suoi tentacoli rappresenta Lucifero. 
Le tavole vengono visitate il 18 per assaggiare dolci e pietanze tipiche della cucina bivonese.

San Giuseppe
Statua lignea XIX sec

04/03/14

Il Carnevale dei Bambini assieme al Baby Consiglio

3 Marzo 2014, Si è svolto l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione all’Associazione Turistica ViviVivona e al Baby Consiglio capitanato dal baby Sindaco Alice Basto “Il Carnevale dei Bambini” una giornata molto movimentata e piena di animazione dove tutti gli animatori vestiti da clown correvano di qua e di là tra una pioggia di coriandoli e palloncini modellabili e tanti balli scelti e curati da Sarah Cardinale per fare divertire i bambini.

Non è mancato l’impegno e la preparazione nemmeno per la presentazione del Carnevale Bivonese, a cura della preparatissima Emily Grano che presentava e dettava i tempi di ogni evento in serata.

Quest’anno i carristi di Bivona hanno preparato quattro carri allegorici: “Napolitano alla ricerca delle cinque stelle”, “Sicilia isola d’amuri”, “L’Epoca” e “Peppa Pig” che posizionati in Piazza San Giovanni hanno contribuito a rendere ancora più a tema il pomeriggio.
Le ore sono piacevolmente volate via nonostante i problemi meteorologici abbiano giocato un brutto scherzo, a metà della presentazione del Carnevale Bivonese, ma a far smorzare il disagio è stato il rinfresco preparato dall’Associazione Vivi Vivona seguendo il principio di cui si avvale, cioè il prodotto biologico e la filiera corta e del Chilometro 0, con aranciata crostata con la pesca, e biscotti di carnevale.







26/02/14

Carnevale Bivonese 2014

Bivona  - Ultimi preparativi e giorno 1 Marzo inizia ufficialmente il Carnevale a Bivona. Quest’anno ad inaugurarlo saranno i bambini, che parteciperanno alla loro giornata in maschera organizzata dall’Associazione Turistica Vivi Vivona con il patrocinio del Comune. Sarà un momento di socializzazione e di puro divertimento allietato da tanta animazione. A sostenere l’Associazione ci sarà anche il baby consiglio capitanato dal baby sindaco Alice Basto. La festa dei bambini si concluderà con la presentazione dei gruppi  in maschera divisi in due categorie, Juniores e Seniores,  e con la presentazione dei quattro carri allegorici in gara “Napolitano alla ricerca delle cinque stelle”, “Sicilia isola d’amuri”, “L’Epoca” “Peppa Pig”.
Domenica 2 Marzo  i carri allegorici sfileranno per la via principale del paese come da vecchia tradizione bivonese. Questi saranno accompagnati dal loro inno musicale e dai balletti preparati dai gruppi dei carri.

Il carnevale si concluderà Martedì 4 con la  sfilata e la premiazione dei carri e dei gruppi mascherati.

09/01/14

Trekking letterario “Natura e poesia nel cuore dei monti Sicani”

Trekking Letterario
Natura e Poesia nel Cuore dei Monti Sicani
Venerdì 24/01/2014

Appuntamento alle ore 10:00 presso la Villa Comunale di Bivona. Si arriverà con le nostre auto fino alla Contrada Paratore dove ci fermeremo a riempire le nostre borracce nell'abbeveratoio in cui scorre l'acqua che sgorga dalla sorgente. Proseguiremo a piedi e lungo il percorso incontreremo gli "Spiriti del Bosco" che declameranno le prose e i versi che i più grandi autori della letteratura mondiale hanno dedicato alla natura: da Omero sino alla Pioggia nel Pineto di G.D'Annunzio. 
A fine percorso avremo la possibilità di degustare prodotti tipici locali a Km 0.

Info sul Trekking:
Difficoltà Facile; Durata 3 ore ca. (escluse eventuali soste) Lunghezza Complessiva 3 Km.



Cosa Portare:
Abbigliamento adeguato e scarpe comode, macchina fotografica, borraccia per l'acqua, bacchette da Trekking (se sono disponibili) N.B: Lungo il percorso sarebbe opportuno spegnere il cellulare per mantenere un'atmosfera naturale. Il cellulare dell'Associazione sarà a vostra disposizione in caso di bisogno.

L'evento è replicabile su richiesta e particolarmente indicato per le scuole Medie e Secondarie Superiori.













Costi:
5 € comprensivo di Degustazione.

Come Aderire:
Contattare L'Associazione Turistica Vivi Vivona ai seguenti numeri: 
Carmelo 3271672821 Giuseppe 3295810583 Nina 3207612131.

Come Arrivare: 
Da Palermo direzione Agrigento, uscire a Lercara Friddi direzione Santo Stefano Quisquina
Da Messina-Catania seguendo le indicazioni per Caltanissetta  proseguire per Cammarata-Santo Stefano Quisquina
Da Siracusa direzione Gela-Agrigento-Raffadali-Cianciana
Da Trapani direzione Sciacca-Ribera
Autolinee:
Palermo-Bivona Prestìa&Comandè 091.586351
Agrigento-Bivona Camilleri&Argento 0922.472798  0922.39084
Sciacca-Palermo Prestìa&Comandè 091.586351.


Facebook: vivivivona.turismo










Logo