La Sagra per eccellenza
Da qualche decennio il nome di Bivona è inevitabilmente affiancato al frutto della pesca, diventata ormai uno dei principali simboli del nostro paese e dal 2014 gode del prestigio del marchio IGP.
I primi pescheti si svilupparono negli anni cinquanta nella zona “S. Matteo”, ed in breve tempo altre coltivazioni vi si sono affiancate, aumentando la superficie destinata alla coltivazione del pesco dai pochi ettari degli anni ‘ 60 agli oltre 1100 di oggi.
La genesi che ha portato alla nascita della rinomata pescabivona (nota anche con il nome di “agostina”) è alquanto casuale; infatti essa nasce da mutazioni spontanee che, grazie all’accumulo di variazioni vantaggiose, hanno portato questo frutto a detenere lo scettro della produzione frutticola bivonese, e non solo. Negli ultimi anni infatti anche i comuni limitrofi hanno iniziato ad avviare coltivazioni di pescheti, ampliando quella che è la produzione della pescabivona. Degustazione delle “golosità” della pesca Bivona: pesche al vino rosso, gelato, marmellata.
Per Info Alloggio e Contatti 327.1672821 vivivivona.turismo@gmail.com
Segui l'evento su Facebook
Nessun commento:
Posta un commento