Translate

Festività e Sagre

Sagra della Pesca: E' l'evento principale bivonese, noto a livello regionale,  che viene organizzata dall'amministrazione comunale dal 1985. La sagra si svolge nel mese di agosto e si articola in tre giorni, dal venerdì alla domenica. Durante la giornata conclusiva numerosi sono gli stand per la degustazione gratuita delle specialità locali a base di pesche, tra cui le crostate, la marmellata, il gelato e pesche con il vino rosso e bianco. Altri padiglioni espongono l'artigianato locale e altri prodotti agroalimentari tipici. Nel corso degli anni, in occasione della sagra si sono esibiti a Bivona diversi cantanti italiani.

Santa Rosalia: E' la Santa Patrona del paese di Bivona. Ogni anno il 4 settembre viene portato in processione il prezioso fercolo con la Santa del 600 da venti fedeli. Durante la festa di Santa Rosalia in paese si svolge una fiera con bancarelle di vario genere e il tutto si conclude con uno spettacolo di fuochi d'artificio e con uno spettacolo canoro organizzato dal comitato che gestisce la festa.



San Giuseppe: Ogni anno il  19 marzo alcuni fedeli, nelle proprie abitazioni, preparano in onore del Santo le tavole (li Tavulati) dove è possibile trovare: Frittate, Pasta alla milanisa, Sarde, Ceci, Cudduruna (frittelle con lo zucchero)  Sfinci (Frittelle con lo zucchero) e l'immancabile Bastone di pane ( lu Vastuni di San Giuseppe) il tutto degustabile nella cornice delle viuzze di Bivona. La tradizione vuole che gli altari vengano visitati la sera del 18, un giorno prima della processione del Santo.







Nessun commento:

Posta un commento

Logo