05/06/2014 Trekking Letterario a Bivona, nel cuore dei Monti Sicani.
La passeggiata si è svolta lungo un percorso immerso nella natura durante la quale gli “spiriti del bosco” hanno declamato poesie di autori come Omero ed Alcmane, D’Annunzio per arrivare fino a Tolkien, autore della saga “Il Signore degli Anelli”. Il tutto è oggetto di studi dei ragazzi della scuola media dell’ “Istit. Comprensivo Alessandro Manzoni”.
Il percorso ha avuto inizio dalla scuola per poi proseguire lungo la vecchia strada della ferrovia, in contrada Canfutino dove lo staff di ViviVivona ha illustrato le tantissime varietà di alberi come le roverelle e i pini, ma anche le tantissime piante spontanee, il tutto a cura del Dott. Gabriele Trizzino. Una volta giunti all’area attrezzata di Canfuto, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare un pranzo a Km 0 con prodotti tutti della zona seguendo il principio di cui si avvale l’Ass Vivivivona.
“Carmelo Cancelliere presidente dell'Associazione dice:Ringrazio il Prof Cocchiara, il Prof Giambartino e il Prof Di Salvo che hanno condiviso la nostra iniziativa e hanno reso possibile la realizzazione di questa passeggiata educativa. I ragazzi hanno avuto la possibilità di percorrere un sentiero immerso nella natura e di ascoltare in quest’atmosfera particolare poesie di autori che sono loro oggetto di studio. Il tutto si è concluso con un pranzo realizzato con prodotti a km O."
Nessun commento:
Posta un commento