Translate

15/04/15

Monte Torcitore e Pizzo Mondello



L'Associazione Turistica Vivivivona vi propone per Domenica 19 Aprile una passeggiata in un gradevole sentiero che ci immergerà in un bosco maturo, a confine tra Palazzo Adriano e Bivona, di cedri dell'Atlantide e pini d' Alleppo.

Raduno alle 9:30 al Liceo Ginnasio Statale Luigi Pirandello di Bivona, da li ci sposteremo fino alla contrada San Matteo dove lasceremo le macchine e inizierà il nostro percorso che continuerà fino a Pizzo Mondello famoso Monte dei Monti Sicani che costruisce un geosito rappresentante intervalli geologici del periodo Triassico. Riconosciuto dalla commissione internazionale di stratigrafia come zona unica al mondo indicandola con l'acronimo GSSP (Global Stratigraphic Section and Point). Dai suoi 1.245 metri godremo di una vista panoramica su tutta la vallata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio.
A fine escursione ci sposteremo in paese per un pranzo con prodotti locali e nel pomeriggio visiteremo Bivona, città delle pesche, un piccolo paese fondato nel 1160 dagli arabi , che lasciarono tracce nella fonetica e nella toponomastica locale (Hanèe, Giddia, Karnicola). Visiteremo la vecchia Chiesa Madre di cui rimane solamente il portale del 1374 costruito da Giovanni Chiaramonte, la chiesa di Santa Rosalia che conserva al suo interno una botola con un ceppo di quercia dove apparve la Santa e il fercolo del 1600 in oro zecchino, la Chiesa Madre, il Piano San Giovanni e la torre dell’orologio.

Info del trekking:
Difficoltà: Escursionistica; durata: 3 ore circa (escluse eventuali soste ); lunghezza complessiva: 10 km circa; dislivello max: 490 mt.

Note di viaggio:
Munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato( a strati) si consigliano scarpe possibilmente da trekking e pantaloni lunghi e cappellino.

Costi:

Quota di partecipazione: € 5,00.
Quota Pranzo: € 15,00

Per adesione:
Per partecipare contattare entro le ore 20 di sabato 18 aprile Carmelo Cancelliere al numero 3271672821, oppure e-mail (vivivivona.turismo@gmail.com)Facebook https://www.facebook.com/events/1601268393447683/

Come arrivare:
Da Palermo direzione Agrigento, uscire a Lercara Friddi direzione Santo Stefano Quisquina
Da Messina-Catania seguendo le indicazioni per Caltanissetta proseguire per Cammarata-Santo Stefano Quisquina
Da Siracusa direzione Gela-Agrigento-Raffadali-Cianciana
Da Trapani direzione Sciacca-Ribera - Cianciana


Nessun commento:

Posta un commento

Logo