Translate

23/11/16

Alberto Castello De Pereda lascia Bivona per percorrere l’Itinerarium Rosaliae. Attestati di stima dall’intera comunità

BIVONA – Qualche settimana fa vi avevamo raccontato la storia di Alberto Castello De Pereda, il “pellegrino por la paz”. Alberto circa 3 anni fa ha lasciato Bocairent, sua città natale, per girare il mondo a piedi. In questi 3 lunghi anni, sono tanti i chilometri macinati dal pellegrino spagnolo, circa 14600, come anche le storie da raccontare. Partendo da Santiago De Compostela è arrivato a Roma. In Italia nel 2015 ha partecipato al cammino di San Francesco D’Assisi per i tre giorni dedicati alla pace. Ha girato l’Italia in lungo e in largo, ma è stato anche all’ estero, a Canterbury, in Normandia, nella Bretagna, nel nord della Spagna. La sua ultima tappa è stata proprio a Bivona, con l’obbiettivo di percorrere l’Itinerarium Rosaliae, che porta sino al santuario di Monte Pellegrino.

L’ACCOGLIENZA DELLA COMUNITA’ BIVONESE – Alberto ha trascorso circa un mese a Bivona, dove è stato calorosamente accolto dall’intera comunità, che gli ha offerto un pasto caldo e un letto dove dormire, in maniera totalmente gratuita. Durante il mese trascorso tra i Monti Sicani, ha anche ammaestrato alcuni cavalli, mestiere che Alberto svolgeva prima di iniziare quest’avventura. Stamane è partito per raggiungere il santuario di Monte Pellegrino. Nonostante il periodo di permanenza tra i Monti Sicani sia stato abbastanza breve, Alberto è entrato nel cuore di tutta la comunità.



I cittadini, affascinati dalla bontà d’animo e dal grande cuore di Alberto, non sono riusciti a controllare le emozioni, postando diversi post su Facebook, nei quali ringraziano il pellegrino por la paz per il tempo trascorso con loro. Prima della partenza, il Comune di Bivona, gli ha anche donato una pergamena. 

Vincenzo Lo Presti - Magaze.it

Nessun commento:

Posta un commento

Logo