Translate

19/08/13

XXVIII SAGRA DELLA PESCA: la crisi arriva, ma noi la contrastiamo con nonchalance.




XXVIII SAGRA DELLA PESCA: la crisi arriva, ma noi la contrastiamo con nonchalance.
Nei giorni 17 e 18 Agosto del 2013 ha avuto luogo la XXVIII edizione della Sagra della Pesca, nella città di Bivona.
Sagra che quest’anno ha lasciato tutti stupiti per il programma striminzito che è stato presentato, ma la crisi è arrivata anche da noi e se ne sono sentiti gli effetti.
Nonostante questa imperfezione, la Sagra si è svolta sì all’insegna del risparmio, purtroppo rinunciando addirittura alla terza edizione del Festival del Folklore “Pesca d’Oro”, ma ne è uscita ugualmente vittoriosa data l’affluenza agli stand. Anche questa volta, il prodotto pesca è stato reso il protagonista indiscusso delle due giornate, a cura dell’istituto Alberghiero di Bivona “Lorenzo Panepinto”, le numerose persone accorse per questo evento hanno potuto assaggiare la pesca in versioni multiforme: marmellata, gelato, pesca con il vino e quant’altro.
Per le vie del paese risuonavano le musiche dei due gruppi folk locali ovvero il “Sikania Folk” e il “Bivona Folk” che con le loro danze e melodie hanno vivacizzato entrambe le giornate, al buon esito della serata del 17  hanno contribuito i membri dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della Sez. Palermo e la musica dell’artista Fabrizio Chiarenza.
In particolare nella notte tra il 17 e il 18 l’Associazione ViviVivona si è resa partecipe, con il patrocinio del Comune di Bivona, di una degustazione di pane con olio, l’olio di Bivona, un olio buono che molti ci invidiano.
Il 18 ancora balli, musiche e suoni offerti dai locali gruppi folk e dalla banda musicale dell’A.C.M. “G. Verdi”, giornata anche questa ricca di odori e sapori grazie alle varie degustazioni che hanno avuto luogo. Sempre domenica 18 Agosto, i ragazzi dell’Associazione turistica ViviVivona in collaborazione con Arci libera-mente, si sono messi a disposizione alla volta di un Tour Storico di Bivona per accompagnare un gruppo nutrito di turistiche hanno potutoapprezzare la bellezza del nostro patrimonio storico-artistico.
A cura dell'Assessorato alla cultura di Bivona, in collaborazione con i docenti dell'istituto alberghiero e il Dott. Antonino Marrone:"Dolceria Conventuale"  un excursus gastronomico alla volta dei nostri dolci tipici.
E per concludere quest’ultima giornata di festa, l’intrattenimento è stato un concerto con il gruppo “Jumpin’ up” che grazie a brani swing, jive e jump blues ha movimentato la serata.
Così termina anche quest’anno quest’edizione della Sagra della Pesca, un evento in sé umile, ma che nonostante le aspettative è stato ben riuscito.


©Elisa Raimondi



Nessun commento:

Posta un commento

Logo